IL LEGORINO e CO

                       IL LEGORINO E LO SCORLINO

Furono i piu' feroci banditi del '500 agirono nella brughiera delle Groane che arriva fino a Bollate ma il loro luogo preferito per gli agguati era il bosco detto della Merlata, ora Musocco, ed all'indirizzo Internet sotto riportato ( Archivio Storico Lombardo ) si apprende che banditi erano conosciuti solo con i soprannomi  scambiati per cognomi, in realta' si chiamavano :

JACOPO da PRATO detto IL LEGORINO ( il leprottino - da legora= lepre)  ed in altri testi si espone che quando venne giustiziato nel 1566 aveva 30 anni quindi nato nel 1536 e si afferma che nacque a Limbiate. 

La data di nascita riportata dai testi sembra improbabile in quanto il medesimo avrebbe dovuto essere padre a 14 anni visti gli anni ( 16 ) del figlio nel 1566

BATTISTA RONCHI detto LO SCORLINO ( da scrollare o scuotere ) e come sopra si dice nato a Mombello di Limbiate.  In fondo pagina resoconto degli arresti dei banditi.

I registri di battesimo in parrocchia non li hanno piu', e nei medesimi mortuari 1561/67 depositati all'Archivio di Stato i nomi dei banditi non compaiono, forse era usanza non trascriverli tra i deceduti popolari.

 
----------------


Nello stesso sito si trovano i nomi di altri componenti della banda e reati commessi da malviventi poi  giustiziati con vari metodi.

---------------------------------------------------------

1  - La Pusterla - Crivelli/Arconati  a Mombello

2  e 3 - Interno della chiesa a Mombello dove contrassero matrimonio le sorelle di Napoleone  e dove lo stesso pranzava, concedendo l'onore alla popolazione del luogo di osservarlo mentre desinava, meravigliando la stessa alla vista delle numerose e raffinate portate.


------------------------------------------------------------------





       

Caduti della grande guerra nati a Limbiate
non si inseriscono i fascicoli personali
   
                        Donzelli Luigi                                             Lietti Paolo

Commenti

Post popolari in questo blog

LEDA e RICCIOTTI - UNA STORIA MILANESE - SENZA CERTEZZE DOCUMENTALI

MAMMA ROSA

IL MITICO NANO GASGIOTT